"quando le Idee diventano Servizi"

Visite guidate - Laboratori - Conferenze - Natura - Iniziative ed Eventi

Quattro passi a Firenze cercando Dante
Quattro passi a Firenze cercando Dante

 

Primo giorno: a Firenze, la città natale del grande Poeta Dante Alighieri, di cui ricorre il settecentenario della morte.

Itinerario cittadino nei luoghi " danteschi".

Secondo giorno: spostamento a San Gimignano, dove Dante si recò per un' importante ambasceria.

A fine estate si effettuerà un week end a Ravenna, dove Dante  fu sepolto.

 

VAL DI SUSA: tra Abbazie e Certose
VAL DI SUSA: tra Abbazie e Certose

La Valle di Susa fu crocevia nei secoli, di tutte la vie di comunicazione più importanti della Regione; su di essa conversero eserciti, mercanti e pellegrini. E' in questo contesto storico che troviamo l' Abbazia  di Ranverso, luogo simbolo del medioevo piemontese. Edificata in forme romaniche fu poi modificata in chiave gotica , in particolare nella facciata con acute ghimberghe terminanti in pinnacoli. Salendo verso Susa, troviamo uno dei luoghi più celebri e pittoreschi d' Italia: la Sacra di San Michele. Maestosamente abbarbicata sul monte Pirchiriano, domina tutta la piana.

Anche nel selvaggio Parco dell' Orsiera-Rocciavré troviamo due Certose, non conosciute dal turismo di massa: la Certosa di Monte Benedetto e la Certosa di Banda, che rappresentano un vero esempio di vita monastica medievale.

ABBAZIA DI NOVALESA
ABBAZIA DI NOVALESA

Nel selvaggio ambiente della Val Cenischia, a pochi kilometri da Susa, sorge l' Abbazia di Novalesa, più precisamente dei SS. Pietro e Andrea. E' un luogo di estremo interesse, che " racconta" quasi 1300 anni di storia. Andate a leggere l' articolo sul Blog. . . . E' una mèta importante, sia per il credente, che per chi ama architettura e pittura medievali.

Informatevi sul viaggio organizzato.