"quando le Idee diventano Servizi"

Pubblicazioni

sentieri parte II
sentieri parte II

girando il libretto, si può leggere l' altro sentiero descritto: " TRA I VIGNETI DI CESNOLA"

Cesnola si trova a pochi km da Ivrea (TO), ed è un ameno paesetto che ospita alle sue spalle una conca coltivata a vigneto. Se si imbocca la bella mulattiera, si raggiunge facilmente un castello diroccato, affascinante e ricco di storia.

In questa pubblicazione vengono descritte alcune specie animali e botaniche che caratterizzano l' ambiente circostante.

sentieri parte I
sentieri parte I

Questa pratica pubblicazione, in formato tascabile, è stata la prima pubblicazione curata da Opuntia (1996); commissionata dalla Comunità Montana Dora Baltea Canavesana di Settimo Vittone (TO) come strumento di divulgazione del proprio territorio.

Il libretto è double face, nel senso che vengono descritti due percorsi: " la Via delle Alpi" e " Tra i Vigneti di Cesnola". La descrizione tratta tematiche naturalistiche, architettoniche, storiche ed etnografiche. Purtroppo per gli scarsi finanziamenti messi a disposizione, le immagini e i disegni sono stati pubblicati in monocromia.

LA VIA DELLE ALPI percorso autoguidato, che da Fogliarezzo (410 m) si snoda su una fantastica mulattiera lastricata,costeggiata da maestosi castagni,  fino ad arrivare alla Corma degli Ordieri (1412 m)

Guida al Lago d' Orta
Guida al Lago d' Orta

(Delibera Comunale n. 30 del 17/03/2016 del Comune di Orta San Giulio, inerente la concessione del logo dello stesso Comune)

" . . . tale opuscolo risulta essere caratterizzato da informazioni concise e di base inerenti il borgo ortese, l'isola di San Giulio e il Sacro Monte di Orta;"

". . . considerata la valenza del contenuto e riscontrando che ad oggi non esiste sul territorio una guida turistica di tale fattezza;"

" . . . l' iniziativa è meritevole del patrocinio gratuito della Città di Orta San Giulio. . ."

tutto questo ci rende orgogliosi del lavoro svolto, nei confronti di un borgo meraviglioso come quello di Orta, e ringraziamo per la concessione.