"quando le Idee diventano Servizi"

VIAGGI NATURA

LA VIA FRANCIGENA CANAVESANA
LA VIA FRANCIGENA CANAVESANA

La Via Francigena non è un solo un  lungo percorso (c.a. 1600 km) che da Canterbury conduce a Roma, ma è un insieme di sentieri e strade, che i pellegrini tracciavano per loro comodità e sicurezza. Il tratto che andremo a scoprire, è quello che si stacca dal confine valdostano per arrivare al confine con l' ex provincia di Biella, attraversando il Canavese sud-est. E' un percorso ricco di storia medievale, di monumenti da vedere e conoscere, di natura unica e meravigliosa ( come l' Anfiteatro Morenico d' Ivrea), di panorami indimenticabili. 

PRENOTA: l' attività si può svolgere in qualsiasi momento dell' anno, ma è soprattutto consigliata nei mesi autunnali, per i colori dei paesaggi attraversati. Possibile riservare una degustazione di vini DOC e prodotti locali.

Scopri di più
PIEMONTE insolito!
PIEMONTE insolito!

IN PIEMONTE C'ERA IL MAREEEE?  SI'!! tra i 5 e i 2.5 milioni di anni fa un mare caldo e poco profondo copriva la nostra Regione; in questo vivevano pesci, cetacei, coralli e il resto della fauna marina. Se non ci credete vi portiamo a vedere gli strabilianti reperti fossili e le zone in cui furono ritrovati. Una storia antichissima ed inaspettata.

 

PRENOTA la visita, a cura di un naturalista e di un paleontologo.

Scopri di più
MONUMENTI NATURALISTICI: la Serra d' Ivrea
MONUMENTI NATURALISTICI: la Serra d' Ivrea

La SERRA di IVREA è la morena laterale sinistra lasciata dal grande ghiacciaio Balteo, al suo ritiro. Resta come testimonianza preziosa dell' Era glaciale che modellò il territorio. La trattazione riguarderà la Geologia del Quaternario, la storia dell' Uomo che occupò ( ed occupa) i suoi versanti, concludendo con la visita alla Miniera d' oro della Bessa, luogo per certi versi anche un pò inqiuetante, dove i Romani sfruttando come schiavi i Vittimuli, fecero estrarre il prezioso metallo.

 

PRENOTA la visita guidata da un geologo e da un naturalista. Non mancherà una degustazione dei vini prodotti sulle pendici della spettacolare collina quaternaria.

Scopri di più
PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

E' la più antica area protetta italiana. Un vero e proprio paradiso faunistico dove poter osservare da vicino (con il dovuto rispetto) gli animali selvatici che lo abitano: stambecchi, camosci, marmotte, aquile, e altri; dove poter ammirare la flora che lo caratterizza, e godere della pace che la Natura incontaminata trasmette.

VISITATE INSIEME A NOI, accompagnati dalle Guide Esclusive ed Autorizzate del Parco potrete scoprire questo angolo di Paradiso, camminando sui sentieri in totale sicurezza.  

Scopri di più
PARCO NAZIONALE D' ABRUZZO LAZIO MOLISE
PARCO NAZIONALE D' ABRUZZO LAZIO MOLISE

Andiamo alla scoperta di questa importante Area Protetta, nota per la sua fauna straordinaria: dal furtivo Lupo Appenninico, all' iconico Orso bruno marsicano, al Camoscio dotato di meravigliose corna uncinate,  e non solo! In autunno la sinfonia di colori invita a passeggiate all' insegna del foliage. . . In primavera la Natura rinasce e offre esperienze emozionanti.

VISITATE CON NOI  l' Area Protetta, in compagnia delle Guide del Parco, per camminare  in sicurezza e poter osservare la fauna e la flora nel loro habitat naturale.

 

 

 

Scopri di più