In verità, quest' iniziativa si dovrebbe collocare sia nel settore " cultura", che "natura", oltre che nell'esperienziale, perchè li comprende tutti in primo piano.
Andremo nelle LANGHE, una "sottoregione" piemontese nota a livello internazionale per i pregiati prodotti gastronomici. Arriveremo a ALBA, alla ricerca di Alba Pompeia; proseguendo per SERRALUNGA D' ALBA, tipico paesetto langarolo, di impianto medievale, dove si erge un castello del XIV sec.; continuando per MURAZZANO, ci fermeremo per una degustazione del delizioso formaggio che prende nome dal luogo.
Un buon formaggio va accompagnato con un buon vino, ed eccoci arrivare a DOGLIANI, zona di produzione del Dolcetto, famoso D.O.C. da degustare insieme. Il tutto in un paesaggio stupendo, tra morbide colline e terroirs coltivati a vigneto.
PRENOTA! l' iniziativa si svolge in una giornata; prevede due degustazioni.
Vi proponiamo una Sicilia fuori dai consueti circuiti turistici, una Sicilia insolita! A coronare le visite ai centri d' arte saranno proposte alcune attività esperienziali, come :
PRENOTA! questa proposta è veramente all' insegna della scoperta e della creatività.
Ravenna città della Romagna, che fu capitale per ben tre volte durante l' Impero Romano d' Occidente e quello Bizantino, custodisce un patrimonio artistico e storico incredibile. Nota soprattuto per gli splendidi mosaici che impreziosiscono le chiese e i principali monumenti, fu anche l' ultima dimora del Sommo Poeta: Dante Alighieri, che qui è sepolto.
PRENOTA! dopo la visita ai principali siti storici, è possibile andare a bottega per la realizzazione di un mosaico come esperienza-ricordo.