il Lago di Mergozzo è un piccolo specchio d' acqua ubicato in Piemonte, nell' ex provincia di Verbania a poca distanza dal lago Maggiore. L' atmosfera quasi magica che lo caratterizza, gli ha fatto meritare l' appellativo di " lago delle fate". Mergozzo è il borgo da cui prende nome. Le particolari dimore in pietra lo rendono affascinante. Interessanti luoghi di visita il museo archeologico, che raccoglie reperti del neolitico, di epoca celtica e romana; la chiesa di Santa Marta del XII secolo e la parrocchiale dedicata alla Madonna Assunta, del 1600. Interessante anche il vecchissimo olmo, icona del lungolago, plurisecolare e ormai con il tronco cavo.
PRENOTA la visita, potrai trascorrere una giornata all' insegna della tranquillità, della bellezza naturale e della storia.
Il Lago d' Orta è situato in Piemonte, suddiviso tra le ex province di Novara e Verbania. Il bacino lacustre è di origine glaciale. Orta San Giulio è il centro più conosciuto ed è uno dei Borghi più belli d' Italia, infatti mantiene le caratteristiche del borgo medievale pressochè intatte.
Difronte si trova l' Isola di San Giulio, con l' abbazia benedettina, il palazzo vescovile e la Basilica.
PRENOTA la visita, dove il tempo sembra sospeso e dove il lago, detto "incantato", cambia colore ogni giorno
Ivrea ha più di 2000 anni di storia, dall' antica Eporedia della colonizzazione romana, alla Marca governata dal noto re Arduino, al sogno olivettiano.
PRENOTA questo affascinante viaggio nella storia. Nel programma è inclusa una degustazione di vini DOCG e prodotti locali.