Sono tanti e molto sovente, arroccati su speroni rocciosi quasi ad accogliere chi risale la Valle d' Aosta.
Il tour racconta i castelli che si trovano disseminati lungo il percorso della Dora Baltea, il fiume che nasce dal Monte Bianco, per terminare in Piemonte, nell' ex provincia di Vercelli. Non mancheranno storie di fantasmi, leggende romantiche e tutto ciò che l' immaginario fiabesco ci ha trasmesso. . . ma soprattutto, non mancherà il racconto della loro storia, dei personaggi che li hanno abitati, degli assedi e distruzioni che in epoca medievale erano piuttosto frequenti.
PRENOTA: l' attività prevede il soggiorno in loco; la visita negli interni di alcuni, la trattazione in esterno di altri. I territori analizzati sono in Valle d' Aosta e Canavese.
120 anni fa si spegneva nella sua casa natale un orgoglio canavesano: GIUSEPPE GIACOSA.
Scrittore, drammaturgo, ma soprattutto librettista pucciniano, che con Luigi Illica, compose opere come La Bohéme, Madama Butterfly e Tosca. Giacosa, però, fu tanto altro ancora. . .
Andremo alla scoperta dei luoghi che lo ispirarono, che amava moltissimo e riportò in alcune sue opere letterarie.
PRENOTA: per poter visitare la Casa di famiglia prenotare a metà agosto, la visita si effettua ai primi di settembre; altrimenti il tour si svolge in qualsiasi altro momento dell' anno.
Tra il '700 e il primo '900 furono edificate eleganti ville affacciate sul lago Maggiore ( sponda piemontese).
Il Tour porta alla scoperta di moltissime dimore, ma soprattutto ne svela la storia affascinante, e a volte sorprendente, come pure quella delle personalità che le hanno abitate.
PRENOTA: attività che prevede il soggiorno in loco e a discrezione dei visitatori, visita su motoscafo costeggiando la sponda, per ammirarle dal lago.
E' piuttosto sorprendente trovare tanti reperti e monumenti dell' antica Roma sulle Alpi. L' itinerario proposto si snoda in Valle d' Aosta attraverso queste testimonianze, rimaste intatte o quasi, passando da un acquedotto del 3 a.C. al Criptoportico. . . dalla strada lastricata che conduceva verso le Gallie, al Teatro di Augusta Praetoria che conteneva fino a 4000 spettatori.
PRENOTA! la proposta può riguardare l' intera giornata o due giorni, con pernottamento in Valle.
Agliè è un delizioso paese canavesano, in provincia di Torino. Noto per lo spettacolare castello ducale, Residenza Reale di casa Savoia, in tempi passati fu anche mèta di villeggiatura della famiglia GOZZANO, di cui Guido fu esponente. Dopo la visita al maniero, proponiamo la continuazione con un itinerario letterario entrando nell' atmosfera che ispirò la poesia crepuscolare del poeta torinese.
PRENOTA: itinerario letterario molto romantico, raccolto, per chi ama i ricordi . . . il gusto delle cose d' un tempo
Pranzo tipico canavesano
il Lago di Mergozzo è un piccolo specchio d' acqua ubicato in Piemonte, nell' ex provincia di Verbania a poca distanza dal lago Maggiore. L' atmosfera quasi magica che lo caratterizza, gli ha fatto meritare l' appellativo di " lago delle fate". Mergozzo è il borgo da cui prende nome. Le particolari dimore in pietra lo rendono affascinante. Interessanti luoghi di visita il museo archeologico, che raccoglie reperti del neolitico, di epoca celtica e romana; la chiesa di Santa Marta del XII secolo e la parrocchiale dedicata alla Madonna Assunta, del 1600. Interessante anche il vecchissimo olmo, icona del lungolago, plurisecolare e ormai con il tronco cavo.
PRENOTA la visita, potrai trascorrere una giornata all' insegna della tranquillità, della bellezza naturale e della storia.
Il Lago d' Orta è situato in Piemonte, suddiviso tra le ex province di Novara e Verbania. Il bacino lacustre è di origine glaciale. Orta San Giulio è il centro più conosciuto ed è uno dei Borghi più belli d' Italia, infatti mantiene le caratteristiche del borgo medievale pressochè intatte.
Difronte si trova l' Isola di San Giulio, con l' abbazia benedettina, il palazzo vescovile e la Basilica.
Una full immersion nel medioevo dei vescovi-conti, quando il vescovo attraversava il lago su un bucintoro per raggiungere il palazzo sull' isola.
PRENOTA la visita, dove il tempo sembra sospeso e dove il lago, detto "incantato", cambia colore ogni giorno
Ivrea ha più di 2000 anni di storia, dall' antica Eporedia della colonizzazione romana, alla Marca governata dal noto re Arduino, al sogno olivettiano.
PRENOTA questo affascinante viaggio nella storia. Nel programma è inclusa una degustazione di vini DOCG e prodotti locali.