"quando le Idee diventano Servizi"

Visite guidate - Laboratori - Conferenze - Natura - Iniziative ed Eventi

più giorni: MATERA la città dei Sassi
più giorni: MATERA la città dei Sassi

Visitare  MATERA non è solamente andare a vedere i suoi famosi SASSI ( grotte naturali e grotte scavate), ma è poter scoprire una tra le più antiche città del mondo, un emozionante centro rupestre che ci proietta nel passato remoto e suggestivo . . .

TORINO, una capitale da conoscere
TORINO, una capitale da conoscere

Torino, abitata dai Galli Taurini, fu l' Augusta Taurinorum per i Romani. La scoperta riguarda i suoi  moltepici aspetti   : Torino medievale ; Torino dei Savoia e Risorgimentale;   prima Capitale d' Italia; Torino capitale della Moda, del Liberty; Torino della Radio e del Cinema;  dei locali storici; Torino città esoterica;   della Fiat e dell' industria; Torino dei Movimenti sindacali e sociali; Torino degli Anni di piombo; Torino Musicale ; Torino città barocca, città elegante; Torino delle Olimpiadi ; Torino dell' emigrazione; Torino dei grandi Personaggi , e di tutti quei dettagli da scoprire passeggiando per le sue vie . . .

più giorni: VALLE DI SUSA: tra Abbazie e Certose
più giorni: VALLE DI SUSA: tra Abbazie e Certose

La Valle di Susa fu crocevia nei secoli, di tutte la vie di comunicazione più importanti del Piemonte; su di essa conversero eserciti, mercanti e pellegrini. E' in questo contesto storico che troviamo l' Abbazia  di Ranverso, luogo simbolo del medioevo piemontese. Edificata in forme romaniche fu poi modificata in chiave gotica , in particolare nella facciata con acute ghimberghe terminanti in pinnacoli. Salendo verso Susa, troviamo uno dei luoghi più celebri e pittoreschi d' Italia: la Sacra di San Michele. Maestosamente abbarbicata sul monte Pirchiriano, domina tutta la piana.

Anche nel selvaggio Parco dell' Orsiera-Rocciavré troviamo due Certose, non conosciute dal turismo di massa: la Certosa di Monte Benedetto e la Certosa di Banda, che rappresentano un vero esempio di vita monastica medievale.

Susa, con le sue vestigia romane e l' Abbazia della Novalesa, sono mète immancabili per la loro bellezza ed importanza.

AOSTA, una città da scoprire!
AOSTA, una città da scoprire!

Passeggiando in AOSTA troviamo edifici storici, come la Cattedrale, la Collegiata di Sant' Orso, che ci     " raccontano" un medioevo alpino leggendario ed affascinante.

Il Teatro Romano, l' Arco di Augusto, la cinta Muraria,il prezioso Criptoportico,  invece ci riportano al dominio romano (anno di fondazione di Augusta Praetoria 25 a.C.).

Spostandoci nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans potremo scoprire un' Area Megalitica straordinaria, databile al III millennio.

Aosta è una cittadina veramente particolare e unica.

 

ALLA SCOPERTA DEL MONFERRATO
ALLA SCOPERTA DEL MONFERRATO

Il Monferrato è caratterizzato da amene colline, produttrici di vigneti noti ovunque.  Questo territorio, cuore del Piemonte, fu importantissimo anche dal punto di vista storico . . .

 

VISITA GIORNALIERA a Casale Monferrato, capitale simbolica del Monferrato . Pranzo tipico.

GENOVA, la Superba
GENOVA, la Superba

GENOVA fu citata in una relazione di viaggio come " Superba" da Francesco Petrarca, per la posizione arroccata sulla collina della Città, ma anche per la potenza delle fortificazioni e per la sua supremazia come Repubblica marinara, la "signora del mare".

Genova vanta un centro storico ricchissimo e una lunga storia affascinante.

la REGGIA di MONZA
la REGGIA di MONZA

REGGIA di MONZA: fatta edificare dagli Asburgo durante il loro governo nel lombardo-veneto come dimora privata, testimonia con la sua eleganza un certo legame con la capitale austriaca, la Vienna imperiale.Circondata da curatissimi Giardini, fu poi residenza di campagna dei Savoia, anche se, per Umberto I Monza risultò fatale . . .

 

MANTOVA e i Gonzaga
MANTOVA e i Gonzaga

MANTOVA  fu la città di una delle Signorie più illustri del nostro Paese: i GONZAGA.

Attraverso la visita dei principali edifici e monumenti, andiamo a scoprire una meraviglisa ed elegante capitale, non trascurando i dintorni, come SABBIONETA:  il suo bellissimo Palazzo Ducale, le Mura con i suoi Baluardi.

I CASTELLI del CANAVESE: AGLIE' e MASINO
I CASTELLI del CANAVESE: AGLIE' e MASINO

CASTELLO DI MASINO

Abitato per dieci secoli dai Conti Valperga, Marchesi di Caluso   (discendenti da quell' Arduino, primo re d' Italia , le cui spoglie riposano nel castello), è una prestigiosa dimora dai saloni riccamente affrescati e arredati. La visita comprende anche il suo PARCO, e il PALAZZO DELLE CARROZZE, che ospita una singolare collezione di carrozze del XVIII e XIX secolo.

CASTELLO DI AGLIE'

E' il più grande e maestoso castello del Canavese; da rocca di difesa del territorio, si trasforma in fastosa dimora ducale nel XVIII secolo, sotto l' ègida del Birago.

Prestigioso anche il PARCO con la Fontana dell' Esedra, dei fratelli Collino.

Passeggiando per l' abitato di Agliè , noto per i deliziosi “torcetti al burro”, si ha la possibilità di apprezzare la chiesa di Santa Marta, edificio barocco di fine '700; e a soli 2 km, la suggestiva villa “ Meleto” , dimora estiva del poeta torinese Guido Gozzano, dove trovò ispirazione per molte sue note poesie.

 

più giorni: UMBRIA: ASSISI e PERUGIA
più giorni: UMBRIA: ASSISI e PERUGIA

PERUGIA è un gioiello che racchiude dei tesori artistici di gran valore. La visita alla parte alta della città è agevolata da comode scale mobili, gratuite.

ASSISI non ha bisogno di presentazioni tanto è nota. Ogni volta la sua aura mistica ci affascina, portando in sè il messaggio francescano sempre attuale.

estero: AUSTRIA: VIENNA
estero: AUSTRIA: VIENNA

72 ore a VIENNA, capitale dell' Austria, per renderci conto del fasto di questa capitale imperiale.Un salto anche nei dintorni, a SCHÖNBRUNN per la visita alla splendida Reggia.

più giorni: il fascino di TRIESTE
più giorni: il fascino di TRIESTE

TRIESTE, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è una città multietnica e mitteleuropea dal fascino discreto e accattivante tutto da scoprire. . . persino nell' ordinare un caffè.

più giorni: VITERBO e la TUSCIA
più giorni: VITERBO e la TUSCIA

VITERBO, cinta di alte mura medievali ancora intatte, con svettanti torri,  è sorprendente per tutte le bellezze che contiene. Sede papale e città dei Papi, conserva il fasto dei palazzi aristocratici di quei tempi lontani.

La TUSCIA è il territorio viterbese, e merita una visita:  CIVITA DI BAGNOREGIO, la "città che muore" . . .

più giorni: I CASTELLI DELLA DORA
più giorni: I CASTELLI DELLA DORA

Lungo il fiume DORA BALTEA, che attraversa la Valle d' Aosta e parte del Piemonte, si ergono antichi castelli . . . ognuno con la propria storia, ognuno con le proprie leggende. . .

più giorni: IL VIAGGIO NUZIALE DI ISABELLA D' ESTE
più giorni: IL VIAGGIO NUZIALE DI ISABELLA D' ESTE

Era il 1490 quando Isabella d' Este, a 16 anni, s'imbarcò sul Po per raggiungere Mantova, dove l' attendeva il suo promesso sposo, Francesco II Gonzaga.

Ripercorriamo il viaggio nuziale, utilizzando una moderna motonave.

Pranzo " Desinar Mantovano", a bordo.

più giorni: TRENTO
più giorni: TRENTO

TRENTO, capoluogo della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige, è caratterizzata da un territorio molto divesificato, come la popolazione che lo abita.  Le montagne incombenti, il patrimonio dato da musei, palazzi storici e chiese, invitano a scoprire questa antica città alpina.                                
 

estero: TERRA DI SCOZIA
estero: TERRA DI SCOZIA

la SCOZIA è la parte più a Nord del Regno Unito, ed è una terra dalla natura selvaggia, con le sue vallate ricoperte di erica, i laghi azzurri come zaffiri. Tanta storia, tante tradizioni e tante leggende. . .

estero: PAESI BASSI
estero: PAESI BASSI

i PAESI BASSI (o anche detti in Italia, OLANDA)sono caratterizzati da un territorio pianeggiante a diretto contatto con il mare, ciò spiega la presenza di tantissimi canali, perfettamente inseriti nelle attività antropiche. Le distese di tulipani, durante le fioriture, i mulini a vento, le città particolari . . . invitano alla visita di questo antico e meraviglioso Paese.

estero: PARIGI- VERSAILLES
estero: PARIGI- VERSAILLES

Visitare PARIGI o ritornare a Parigi è sempre una sorpresa, una gradita mèta di viaggio. Anche VERSAILLES, che non fu solo una magnifica Reggia, ma anche un ideale politico di chi la volle edificare: Luigi XIV.
 

più giorni: VALLE D' AOSTA
più giorni: VALLE D' AOSTA

la più piccola Regione italiana, la VALLE d' AOSTA è uno scrigno di tesori, non solo rappresentato dalla bellezza della Natura. . .  merita di essere esplorata.

Il Tour riguarda alcune tra le 13 vallate che compongono la Valle, scoprendo le particolarità che le caratterizza